Il Teatro dell’Arte Italiana A.P.S.S.D. Centro di Produzione e Formazione per le Arti Performative dello Spettacolo e dello Sport Dilettantistico, nasce dalla volontà di promuovere il Teatro in tutte le sue forme ed attraverso il progetto di ” Teatro Diffuso ” far si che arrivi in ogni dove, se non come costruzione, com’ atto d’azione e di cuore. (Ospedali, case di cura e di riposo, centri di assistenza e scuole) Che giunga dov’anche non arrivi lo spettatore lo spettacolo approdi.
Vuolsi allestir almeno 3 spettacoli per anno, in modo da crear un repertorio vasto e variegato, privilegiando il far arte e le opere di italiana nascita. Fulcro dell’azione teatrale è l’Arte della Commedia all’Improvviso detta anche Commedia dell’Arte riportata alla luce attraverso la ricerca del germoglio che la fece sbocciare.
Dai canovacci del fu Flaminio Scala al De Sommi e con Fiorillo arrivar fin’ai contemporanei, giungendo oltre i confini nazionali per allietar le comunità di italiani all’estero, per riportar loro quel sentimento e quel calore che solo l’Italia Patria può donare.